La migliore alimentazione per mantenere il mantello bianco in Maltesi, Westie, Barboncini…

L’alimentazione è fondamentale per mantenere il mantello bianco dei delicati Maltesi, Westie, Barboncini, Spitz e tutti quei cani dal vello chiarissimo.

Se il nostro compagno di vita è un cane dal mantello bianco, probabilmente abbiamo notato che la zona di pelo intorno al bulbo oculare, ai lati della bocca e vicino al tartufo, tende a macchiarsi e diventare rossastra-marrone. La sostanza, simile a lacrime arancioni o muco fluido diventa difficile da smacchiare e gli shampoo sembrano non hanno effetto. Questo problema si chiama epifora, ed è legato all’alimentazione troppo ricca di proteine di terra.

Cos’è l’epifora: la lacrimazione rossa o marrone vicino agli occhi dei cani bianchi

Esempio di epifora intorno ad occhi, tartufo e bocca su cane dal mantello bianco

Come abbiamo visto nell’articolo Alimentazione del cane di piccola taglia, i cani small e toy hanno bisogno di un apporto energetico più alto dei cugini medium e large. Il loro metabolismo necessita di alti apporti di proteine, vitamine e minerali. La scelta può quindi ricadere su alimenti commerciali non adatti alle loro esigenze (non specifici per cani di piccola taglia, con crocchette troppo grandi, con proteine di basso valore nutrizionale…).

L’epifora è una patologia curabile dovuta ad un’eccessiva lacrimazione. Può manifestarsi in tutti i cani di tutte le taglie ma risulta particolarmente visibile in quelli dal mantello bianco. Le principali cause possono essere:

  • ghiandola lacrimale iperattiva come conseguenza di infezioni o infiammazioni
  • occlusione delle vie lacrimali
  • alimentazione non corretta
  • reazioni da intolleranza o allergia a fattori esterni

L’epifora si manifesta con lacrimazione rossa o marrone che penetra nel pelo del cane macchiando la zona intorno ad occhi, bocca e naso.

Lacrimazione rossastra da alimentazione non corretta

L’epifora rossastra si ha quando l’organismo del cane non riesce a sintetizzare correttamente tutte le proteine assunte tramite l’alimentazione e ne smaltisce alcuni componenti per via del condotto lacrimale, nasale e la saliva.

Esempio di cane senza epifora

Anche i cani di taglia media o grande possono soffrire di questo disturbo, ma risulta impattante nei cani dal mantello bianco. La sostanza eliminata ha un alto potere aggregante e finisce con il penetrare direttamente nel pelo rendendone difficile la pulizia.

Spesso la causa è una dieta ricca di proteine di terra: maiale, manzo, cinghiale, cervo... Si riscontra anche per l’assunzione di alimenti commerciali che contengono alte percentuali di salmone.

Rimedi alla lacrimazione rossa o marrone nel cane

Come abbiamo visto questo tipo di lacrimazione, ricco di sostanze di scarto derivate da una poco fluida digestione, è necessario intervenire prima di tutto proprio sull’alimentazione scegliendo prodotti a base di pesce (aringa, acciuga, trota, sardine, merluzzo…). Tra questi sono consigliati:

Fish4Dogs Cornish Sardine per Cane di Taglia Piccola

Finest Sardine Complete ha un alto contenuto di pesce, quindi è naturalmente ricco di Omega 3, senza ingredienti o cereali artificiali.  E’ adatto per tutte le razze di cani adulti, ottimo per avere pelo lucido, pelle sana e le articolazioni protette.

🧐 Composizione:


Sardine (26%), patate dolci (23%), farina di salmone (19%), farina di piselli (19%), polpa di barbabietola, olio di salmone, lievito di birra, olio di girasole, minerali

🔎Costituenti analitici:


Proteina grezza 26%, contenuto di grasso 12%, cenere grezza 7%, fibre grezze 2,5%, grassi omega 3 1,8%

Vedi le offerte per Fish4Dogs Cronish Sardine

Acana Singles Pacific Pilchard per Cani

Acana Singles Pacific Pilchard cibo per cani costituito da 50% di sardine del pacifico e proteine di pesce e da un altro 50% di verdure fresche locali. Gli ingredienti sono forniti freschi giornalmente ed lavorati dal produttore.

  • Senza cereali
  • Facilmente digeribile
  • Adatto a tutte le razze ed età

🧐 Composizione:

Sardina del pacifico intera fresca (25%), sardina intera disidratata (18%), piselli interi, lenticchie rosse intere, ceci interi, olio di sardina (7%), cavolo riccio fresco (1,5%), spinaci freschi (1,5%), cime di rapa fresche (1%), olio di girasole spremuto a freddo, fibra di lenticchia, lenticchie verdi intere, piselli gialli interi, zucca popone fresca intera, zucca fresca intera, alga bruna kelp disidratata, sardina liofilizzata (0,1%), mirtilli rossi interi freschi, mirtilli interi freschi, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.

🔎Costituenti analitici:

Proteina grezza 31 %, Oli e grassi grezzi 15 %, Ceneri grezze 7,5 %, Fibra grezza 5 %, Calcio 1,1 %, Fosforo 0,9 %, Acidi grassi Omega-6 2,5 %, Acidi grassi Omega-3 1,5 %, DHA 0,4 %, EPA 0,3 %, Glucosamina 700 mg/kg, Condroitina 900 mg/kg.

Vedi le offerte per Acana Singles Pacific Pilchard

Prolife Pesce e Riso per Cani Small Over 8 Anni

Anche il cane anziano deve avere una dieta dedicata ed adatta ai cambiamenti del metabolismo. In questo Prolife Mature al Pesce e Riso garantisce il corretto apporto di grassi, la protezione degli Omega3 per le articolazioni e il sistema nervoso centrale ed è estremamente appetibile. Il pesce è tra le proteine maggiormente digeribili e limita l’insorgenza di epifora nei cani dal manto bianco.

🧐 Composizione:

Pesce bianco fresco diliscato* 28%, Riso* 18,5%, Sorgo bianco*, Tonno disidratato 12%, Farina di riso integrale, Polpa di barbabietola, Lievito di birra, Grasso di pollo, Alltech® Nutrigenomic System Senior Dog 1,7%, Proteina idrolizzata di pesce, Polvere di carruba, Sostanze minerali, Inulina di cicoria – fonte di FOS – 0,1%, Glucosamina 0,07%, Solfato di condroitina 0,05%, Phenomind® 0,024%.

🔎Costituenti analitici:

Proteina 25%, Tenore in materia grassa 11%, Fibre grezze 2,8%, Materia inorganica 6,1%, Omega 3 1,1%, Omega 6 2,2%, Calcio 0,8%, Fosforo 0,7%, Sodio 0,21%, Potassio 0,61%, Magnesio 0,13%.

Vai alle offerte per Prolife Mature Pesce e Riso

L’importanza degli integratori contro la lacrimazione rossa nei cani dal manto bianco

Esistono in commercio alcuni integratori adatti alle esigenze dei cani che soffrono più o meno intensamente di epifora. Grazie ai complessi naturali, questi integratori, vanno ad influire sullo smaltimento proteico e migliorano l’aspetto del pelo e l’alito del cane.

Le miscele vegetali contenute nell’integratore Hybrid, in unione agli effetti dell’Alga Spirulina, aiutano a ristabile il corretto pH dell’occhio limitando così irritazioni e lenendo la colorazione rossastra del mantello sulla zona muso.

9 risposte a “La migliore alimentazione per mantenere il mantello bianco in Maltesi, Westie, Barboncini…”

  1. Dove posso trovare questi croccantini , che non ho mai visto nei negozi sinora, di pesce bianco per evitare il colorito degli occhi marroni.
    Io ho una barboncina di un anno bianca

    1. Ciao Anita,
      ci sono diversi shop online che trattano i marchi che analizziamo nel nostro articolo, come ad esempio http://www.pacopetshop.it

      Quello che viene consigliato, quando si ha a che fare con cani dal manto bianco, è di limitare l’apporto di proteine di terra, e di preferire così quelle a base di sardine, storione, sogliola, acciughe (il salmone è un pesce dalla carne ‘pesante’, quindi spesso non aiuta a risolvere il problema). In abbinamento, puoi anche valutare l’integratore apposito Hybrid, che aiuta l’organismo del cane a ‘smaltire’ le proteine in eccesso.

      Anche la toelettatura è d’aiuto: pulisci con frequenza, usando salviette delicate (e senza agenti chimici ‘sbiancanti’!) o lozioni naturali, gli occhi del tuo amico peloso per evitare che i peli assorbano la colatura delle lacrime.

      Siamo curiosi di sapere se il problema del tuo cane si sarà risolto!
      Simone

  2. Io sto per prendere un cucciolo di barboncino maltese, vorrei sapere se i croccantini e gli integratori delle foto vanno bene per un cane appena nato.

    1. Buongiorno Giada, che bella notizia!
      Direi di sì, può cominciare semplicemente con un alimentazione a base di pesce bianco. Qualora si manifestasse l’epifora, può integrare con un prodotto naturale proprio come l’Hybrid

      1. Buongiorno, ho un maltese di 4 mesi, con pelo rossiccio sotto agli occhi e intorno alla bocca… queste crocchette ci sono anche nella versione puppy? Grazie!

        1. Ciao Filomena,

          solitamente i cibi per cuccioli sono composti da proteine molto più ricche, rispetto al pesce, perché il cucciolo deve crescere e svilupparsi in maniera armonica. Le proteine di pesce sono ricche di elementi fondamentali ma sono più ‘leggere’ (ad eccezione del salmone).

          Potrebbe essere indicato, fino all’età adulta, scegliere una proteina di terra come il coniglio o il pollo, ed integrare con prodotti naturali contro le macchie rossicce, come l’Hybrid di Camon.

          Una volta passati i 10 mesi di età può valutare la situazione e magari scegliere alimenti al pesce bianco per il suo piccolo amico a 4 zampe

  3. Buonasera ,purtroppo anche io ho una Maltesina di 3 anni e sinceramente non so più cosa fare, ha la lacrimazione ho provato con la fecola di patate poi con acqua borica e ho cambiato anche i croccantini prima gli davo Royal Canin Maltese adesso Farmina N&D adult mini con Pollo e Melograno , ma il problema Persiste . Gli occhi si presentano color marrone rossastro, le pulisco gli occhi con cotone tutti i giorni e pettino e due volte alla settimana con acqua borica poi col pettine pulisco le zone baffi e zampette che hanno un colore più tenuo ma rosato .Aiutatemi grazie Valeria

      1. Buonasera grazie x avermi risposto mi permetta quale mi consiglia ,certo che prima dovrei vedere se le piacciono .Come posso fare grazie Valeria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *