Cani di piccola taglia: caratteristiche del miglior cibo

Il miglior cibo per cani di piccola taglia, ecco le caratteristiche che deve avere per essere altamente digeribile e limitare i rischi di allergie ed intolleranze alimentari

I bisogni nutrizionali del cane di taglia piccola sono unici rispetto alla sua controparte di razza più grande. A causa del loro alto tasso metabolico, i cani di piccola taglia in realtà richiedono più calorie rispetto ai cani di taglia grande.

I cani small o toy sono attivi ed energici ed hanno quindi bisogno di un apporto maggiore di proteine di altissima qualità per il mantenimento dell’organismo ed il corretto funzionamento dell’apparato digestivo.

Crocchette di piccole dimensioni sono anche una necessità per una corretta masticazione dei cani di taglia piccola. Trovare la migliore marca di cibo secco per cani di piccola taglia può essere complicato con le numerose opzioni disponibili online oggi.

Scopri i migliori marchi di alimenti secchi per cani di piccola taglia della stagione con Croccantinipercani.it

Vai ai prodotti

Scopri i migliori marchi di alimenti umidi per cani di piccola taglia della stagione con Croccantinipercani.it

Vai ai prodotti

Cani di piccola taglia: cosa non deve mancare nella loro dieta

In generale, i cani small e toy richiedono una vasta gamma di nutrienti, vitamine e minerali. I cani, contrariamente alla credenza popolare, non sono rigorosamente carnivori. L’organismo dei cani domestici può accettare cereali (in quantità limitata per i cani di piccola taglia), frutta e verdura, nonché carne, per una dieta completa ed equilibrata.
Alcune razze hanno esigenze nutrizionali particolari (specie i cani toy). Parlarne con il veterinario per vedere se ci sono dei rischi nutrizionali di cui si deve essere a conoscenza in base alla razza, all’età o ai problemi di salute esistenti, e fondamentale per la scelta della dieta.

Cani di piccola taglia ed obesità: le razze a rischio

L’obesità è la malattia nutrizionale numero uno che colpisce gli animali oggi. Alcune razze di cani di piccola taglia sono particolarmente predisposte a prendere peso. Se da un lato si tratta di un problema comune all’avanzare dell’età (il metabolismo del cane, come quello dell’uomo, rallenta con il passare degli anni) dall’altro molti pet owner credono che un cane paffuto sia un cane sano. Niente di più sbagliato.

Ecco quali sono le razze di cane medio-piccole a rischio obesità:

  • Beagle
  • Scottish Terrier
  • Yorkshire Terriers
  • Bulldog Francesi
  • Bassotti
  • Cocker Spaniel
  • Carlini
  • Chihuahua

I migliori alimenti per cani obesi o per la perdita di peso secondo Croccantinipercani.it

Vai ai prodotti

2 risposte a “Cani di piccola taglia: caratteristiche del miglior cibo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *