Cane obeso o sovrappeso: il miglior cibo per cani grassi

Un cane obeso NON è un cane felice. Un cane grasso o sovrappeso, vivrà meno di un cane in forma, e svilupperà con maggiore facilità patologie come il diabete o problemi articolari e respiratori. Ecco perchè è necessario intervenire con una corretta dieta per la perdita del peso per riportare il nostro amico a 4 zampe ad un corretto stato di salute.

Come abbiamo visto, quelli particolarmente inclini a prendere peso, sono spesso i cani di piccola e media taglia, vedi ALIMENTAZIONE DEL CANE DI PICCOLA TAGLIA

Ogni piano di perdita di peso deve basarsi su un semplice principio: i cani che consumano meno calorie di quanto bruciano perdono peso. Semplice, vero? Eppure se la perdita di peso è davvero così facile, perché così tanti animali sono in sovrappeso? Oggi i cani sono più grassi che mai. Si stima che il 45% di tutti i cani statunitensi sia in sovrappeso o obesi. Sono 35 milioni di cani. In Europa, ed in Italia, non va meglio… Quel che è peggio è che l’obesità può mettere a rischio la vita. Un cane sovrappeso ha più probabilità di soffrire di una condizione medica invalidante come:

Problemi di salute e obesità nel cane

  • diabete mellito
  • artrite
  • patologie cardiache
  • patologie polmonari
  • disfunzioni del sistema immunitario
  • tumori 

Uno studio recente dimostra che i cani in peso-forma vivono mediamente due anni in più (e con meno malattie) rispetto ai loro fratelli sovrappeso. Un cane sovrappeso ha più probabilità di morire in giovane età.

Come capire se il cane è grasso

Non tutti hanno la percezione dello stato di salute del proprio cane. In particolare pochi Pet Owner riconoscono che il proprio cane sia patologicamente obeso, sovrappeso o troppo magro…

I veterinari riferiscono che sebbene quasi il 50% di tutti i cani che vedono sono sovrappeso, solo il 17% dei proprietari di animali domestici è d’accordo.

L’obesità è spesso indicativa del fatto che i nostri cani sono sedentari che quindi non bruciano le calorie che assumono attraverso il cibo che gli diamo. Oppure che il regime alimentare adottato dal Pet Owner non è corretto per il fabbisogno nutrizionale del proprio cane (ad esempio chi gli da cibo umano, dalla tavola, quindi ricco di oli, grassi e condimenti non adatti al suo organismo).

Esiste un modo molto semplice per capire se il nostro cane è obeso, sovrappeso, in forma o sottopeso: guardare la sua shilouette.

Come far dimagrire il cane

Come abbiamo detto poco sopra: bisogna valutare le calorie dell’alimentazione del nostro cane. Un cibo troppo calorico per il suo fabbisogno ed abitudini fisiche, lo farà ingrassare. Per perdere peso è consigliato scegliere alimenti, crocchette ed umidi che aiutino il suo metabolismo nel bruciare i grassi. Se si aggiunge poi un aumento dell’attività fisica (sempre da valutare con il proprio veterinario, in quando un cane obeso può sviluppare problemi articolari dolorosi nella sollecitazione all’esercizio), il risultato sarà più facile da raggiungere.

I migliori prodotti per la perdita del peso del cane

Riassumendo: un alimento per cani, ideale per la perdita di peso, deve avere:

  • Proteina sopra la media
  • Grasso inferiore alla media
  • Calorie inferiori alla media 

Vediamo ora quali sono i migliori prodotti selezionati da Croccantinipercani.it:

Prolife Obesity per cani

Prolife Obesity sono crocchette per cani con un apporto studiato di grassi e proteine per favorire il dimagrimento, la perdita di peso, ed il mantenimento in salute di articolazioni e cartilagini.

✔️ Arricchito con condroprotettori

✔️ Tutto Made in Italy

✔️ Cellulosa Arbocel® aumenta il senso di sazietà e l’apporto di fibre

Vai alle offerte per PROLIFE OBESITY

Hill’s Science Plan Metabolic

Hill’s Science Plan Metabolic Taglie piccole e per Taglie medie

Le crocchette veterinarie per cani Hill’s Metabolic Science Plan favoriscono la perdita di peso e aiutano a mantenere il peso-forma ideale dei cani di piccola taglia, media e grandi.

✔️ Elimina il 28% del grasso nei primi 2 mesi

✔️ Altamente appetibile

✔️ Non contiene patate

Vai alle OFFERTE per Hill’s Merabolic Science Plan

Brit Fresh Adult Light Fit & Slim con Tacchino e Piselli

Brit Fresh Adult Light Tacchino e Piselli per cani

Le crocchette Brit Fresh Light Fit & Slim con Tacchino e Piselli sono un alimento di mantenimento studiato per cani adulti in sovrappeso o che svolgono scarsa attività fisica e cani anziani garantiscono una vita sana e naturale.

✔️ Il tacchino disossato e lavorato fresco è ricco di aminoacidi bioattivi

✔️ Arricchito con erbe officinali

✔️ Basso apporto di grassi

Vai alle OFFERTE per Brit FRESH Light & Slim Tacchino e Piselli

Naturo EXTRA light umido per cani

Naturo Extra Light con Pollo e Riso

Naturo Extra Light con Pollo e Riso per Cani, è l’umido in vaschetta pensato appositamente per il cane adulto che tende ad ingrassare. La pratica confezione permette di essere scaldata in microonde per i palati più esigenti.

✔️ Completamente Grain Free

✔️ Ricco di proteine per un corretto mantenimento

✔️ 100% Naturale

Vai alle OFFERTE per Naturo Light con Pollo e Riso

2 risposte a “Cane obeso o sovrappeso: il miglior cibo per cani grassi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *